Image

Agricoltura, Ospitalità e Tradizione in Sardegna

TENUTE COSTADORIA È UN'AZIENDA AGRICOLA E AGRITURISMO
NEL CUORE DELLE PIANURE DI VALLEDORIA
POCO DISTANTE DALL'INCANTEVOLE GOLFO DELL'ASINARA

Benvenuti a Tenute Costadoria, in Sardegna.
Paesaggio agrario, sentieri di campagna che giungono sino alla spiaggia e vista mare sul Golfo dell’Asinara, sono la cornice del nostro microcosmo fatto di natura e tradizione.

All’interno delle Tenute Costadoria, circondati fra vigneti e carciofaie, è possibile raggiungere la Cantina ed il nostro agriturismo, fiore all’occhiello dell'azienda e particolarmente apprezzato dai nostri amici ospiti. Tenute Costadoria è il luogo ideale per gli amanti del buon vino, del mare e della natura, dove trascorrere un periodo di assoluto relax godendo della piscina ed assaporando i veri sapori della cucina tradizionale sarda.

L'agriturismo dispone di un ristorante dove potrete gustare i piatti tipici della tradizione sarda e apprezzare la genuinità dei prodotti biologici a chilometro zero. La Valledoria è famosa soprattutto per la produzione di vini e per i numerosi vigneti che si estendono lungo il paesaggio rurale, un tesoro inestimabile e ancor oggi testimonianza tangibile del rispetto per l'ambiente e per la tradizione. I nostri prodotti sono genuini e naturali, frutto della passione e dell'amore per la natura e per la valorizzazione del territorio sardo: vini, verdura e frutta di stagione, olio EVO e confetture biologiche.

Scopri la Sardegna con Tenute Costadoria: un viaggio tra gli autentici sapori, profumi e colori del territorio sardo.

SARDEGNA

Un viaggio emozionante

TRA IL MARE DEL GOLFO DELL'ASINARA E LA VALLEDORIA

La Sardegna è l'isola del sole: calda, dorata, sincera e abbagliante nella sua genuina bellezza.
La Valledoria è un importante centro turistico e agricolo, sul golfo dell’Asinara, a 45 da Sassari, attorniato da paesaggi verdi. Meta di turismo naturalistico e balneare, la Valledoria ha come coltivazione di punta i carciofi, base della tradizione gastronomica locale, mentre la lavorazione di oro e corallo sono splendide attività di artigianato che si tramandano da generazioni.

Tenute Costadoria è incastonata proprio in questo angolo di Sardegna, tra mare e campagna.
A poca distanza dal nostro agriturismo, spiagge bianche e mare turchese si abbracciano, in una cornice di rocce modellate nei secoli dal vento. La spiaggia di Maragnani è il luogo ideale per trascorrere momenti di relax con la propria famiglia. Raggiungibile da Tenute Costadoria sia in macchina che a piedi, dopo una breve passeggiata di circa 10 minuti seguendo un sentiero di campagna molto suggestivo, potrai godere di un ampia spiaggia libera senza alcuna preoccupazione. Infatti le attrezzature da mare come teli e ombrelloni sono fornite da noi, previa richiesta.

Mettiamo a disposizione anche delle biciclette a noleggio con le quali muoversi con più semplicità alla scoperta di angoli di paradiso presenti nel golfo dell’Asinara. Oltre alla spiaggia di Maragnani è possibile raggiungere in pochi minuti altre stupende spiagge: San Pietro mare, Badesi, Isola Rossa, nonché visitare famose località turistiche come Costa Paradiso e Castelsardo, considerato quest’ultimo come uno dei borghi più belli d’Italia, ricco di storia e cultura.

Vieni a trovarci, scoprirai l'anima più autentica dell'isola.

Tenute Costadoria

La campagna a due passi dalla spiaggia

OSPITALITÀ

Gli appartamenti di Tenute Costadoria sono spaziosi e confortevoli, circondati dal verde della campagna e a pochi passi da una piscina. Alzando appena lo sguardo verso l'orizzonte si può ammirare un'incantevole vista sul Golfo dell'Asinara.
Gli ambienti sono caratterizzati da uno stile tipicamente sardo e forniti di tutti i servizi per vivere un soggiorno rilassante in campagna, a pochi minuti dal mare.
SCOPRI DI PIÙ
OSPITALITÀ
RISTORANTE

RISTORANTE

Il Ristorante di Tenute Costadoria offre una vasta scelta di piatti della tradizione sarda, preparati con materie prime biologiche e a chilometro zero di produzione propria. Utilizziamo prodotti freschi della nostra fattoria, seguendo la stagionalità e rispettando i ritmi della natura.
Proponiamo un viaggio enogastronomico tra i sapori più autentici della cucina sarda e dei nostri vini.
SCOPRI DI PIÙ

Per noi è NaturaleESSERE OSPITALI

Tenute Costadoria

Ospitalità

I nostriAPPARTAMENTI

Gli appartamenti di Tenute Costadoria sono stati curati e arredati in stile minimal e tradizionale sardo, ed ognuno di essi è caratterizzato con degli originali murales realizzati da importanti artisti locali. Gli appartamenti hanno ampie camere da letto, bagno con doccia, una luminosa e arieggiata area giorno dotata di cucina completamente accessoriata e accesso al terrazzo arredato, con immancabile vista mare.

All’esterno è presente un’area barbecue ed un’area dedicata alla raccolta dei nostri prodotti agricoli, utilizzati nel ristorante ma da cui possono attingere anche gli ospiti degli appartamenti, al fine da preparare in autonomia delle squisite grigliate all’insegna della genuinità e dei sapori.

APPARTAMENTI VISTA MARE E PISCINA

Una bella piscina incastonata nel verde ed un’ampia vista mare sul Golfo dell’Asinara, fanno da cornice all’agriturismo Costadoria. La zona dedicata all'ospitalità è composta da 7 appartamenti con ingresso indipendente, curati e arredati in stile minimal tradizionale sardo, dotati di cucina completa, ampia zona giorno e area esterna con barbecue dedicato

Ci troviamo in mezzo al verde della campagna, dove si respira un’aria di tranquillità e di libertà. Qui, all’interno delle Tenute Costadoria, circondato dalle carciofaie che ne hanno ispirato il nome, è situato l’Agriturismo Valle di Cynara. Mare, sole e tanto buon cibo accompagneranno la vostra vacanza da sogno. Prenota immediatamente e godi delle fantastiche offerte presenti sul nostro sito. Ti aspettiamo!!

Per noi è NaturaleESSERE BUONI

Tenute Costadoria

Ristorante

La nostra filosofiaIN CUCINA

Mangiare cibi sani a km zero, frutto di una produzione rispettosa dell’ambiente, non può e non deve essere un lusso ma un diritto per tutti e un dovere per noi agricoltori. E sulla base di questa filosofia che produciamo i nostri prodotti e li condividiamo con i nostri commensali all’insegna della cucina tradizionale sarda.

Proponiamo prodotti freschi della nostra fattoria, seguendo la stagionalità e rispettando l’integrità ed i sapori delle materie prime. Abbiamo investito il nostro futuro nella terra, non come mera scelta imprenditoriale ma spinti da tanta passione e dalla consapevolezza che la tutela dei prodotti genuini si traduce nel rispetto dell’ambiente e nella cura della nostra salute.

DALL'ORTO ALLA TAVOLA

Dall’orto ai fornelli, alla tavola del ristorante, il passaggio è diretto e volto alla tutela dei sapori di un tempo, i nostri prodotti sono realmente a km zero. Sarà sufficiente un piccolo assaggio, per trasportarvi nel viaggio culinario più suggestivo assaporando tutta la genuinità e l’autenticità del territorio sardo con "La Cucina di Nonna Maria".

Un dono che non capita tutti i giorni: conoscere perfettamente la provenienza dei prodotti che mangiamo e lasciarsi deliziare il palato da sapori intensi ed autentici. Attimi del gusto, che non sono descrivibili a parole.  Un'esperienza memorabile: la colazione vista mare, circondati dal verde della tenuta e coccolati dalle bontà dolci e salate con cui imbandiamo la tavola del mattino.

Per noi è NaturalePRENDERCI CURA DELLA NOSTRA TERRA

Tenute Costadoria

Agriturismo

L'AZIENDA AGRICOLA

L'azienda agricola Tenute Costadoria si estende oggi per oltre 200 ettari, suddivisa in due distinte tenute poste a breve distanza, in parte adibiti a vigneti ed in parte a carciofaie e altre colture.

La cantina vitivinicola è situata nel comune di Valledoria, nella costa dominata nel XII secolo dalla famiglia nobiliare dei Doria, a cui si ispira il nome dell’azienda, ed è qui che nascono i nostri vini, frutto di tanta passione. Nel comune di Valledoria si trova anche il nostro agriturismo, dove è possibile soggiornare ed assaporare la vera cucina tradizionale sarda, a poca distanza dalla Cantina.

La "mission" della nostra azienda agricola è favorire la conoscenza delle produzioni tipiche Sarde quale veicolo per affermare l’appartenenza alla nostra terra e promuovere la Sardegna non solo sotto il profilo agricolo ma anche sotto il profilo turistico e culturale.

dji_0007.jpg

OLIO SARDO DI ALTA QUALITÀ

Oliveto

Dal giardino di ulivi di Tenute Costadoria produciamo un Olio EVO di ottima qualità che ben si abbina ai piatti tipici della tradizione che potrai gustare nel nostro Ristorante.

La terra di Sardegna è dolce e allo stesso tempo dura, millenaria e sorprendente, proprio come un albero di ulivo, nei cui solchi si può leggere una storia di passione e tenacia, gli stessi valori che muovono la nostra azienda agricola. Oltre all'olivo, i terreni sono dedicati ad ospitare altre coltivazioni come piante da frutto e il carciofo.

LA PRODUZIONE DEL CARCIOFO

Valle di Cynara

Parte della tenuta dell'azienda agricola Costadoria è dedicata alla coltivazione del Carciofo Spinoso di Sardegna.
Il carciofo è un ortaggio speciale, originario del bacino del mediterraneo, destinato a vari impieghi e ricco di proprietà benefiche. La coltivazione del carciofo in Sardegna è di antica tradizione e la peculiarità del Carciofo Spinoso di Sardegna è la sua attitudine al consumo crudo proprio per le sue caratteristiche sia del capolino sia del gambo, che risulta particolarmente dolce.

Il termine botanico del carciofo è Cynara Scolymus, dal latino “Cinus”, la specie infatti veniva concimata con la cenere. Il nome della valle in cui la nostra azienda ha le sue carciofaie sarebbe legato alla leggenda di Cynara, una fanciulla che aveva una bella chioma color cenere e che fu trasformata da Giove, innamorato di lei, in una pianta di carciofo.

Per noi è NaturalePRODURRE BUONI VINI

Azienda

Vitivinicola

I nostriVIGNETI

la “Zinta”
La posizione del vigneto, il microclima, e soprattutto il particolare terreno golenale dalla ricchezza organica straordinaria, frutto delle periodiche esondazioni del fiume Coghinas, fanno del vigneto della “Zinta” il vero segreto del successo dei nostri vini. La particolare fertilità di questo vigneto, che si estende per circa 7 ettari a corpo unico, e la simbiosi con il fiume, le cui esondazioni sono divenute ormai frequenti, esprime la quintessenza del nostro Cannonau di Sardegna DOC.

la “Valle del Coghinas”
Oltre alla Zinta la nostra azienda si caratterizza per altri importanti vigneti, ricadenti nella fascia costiera della “Valle del Coghinas”, con terreni sabbiosi dalle basse rese, ricchi di sostanze minerali, di iodio, che lascia nei grappoli sentori sapidi, ormai divenuti tipici dei nostri Vermentini.

LA CANTINA

Qui, nel Golfo dell’Asinara, abbiamo costituito la nostra azienda agricola ed oggi, a Tenute Costadoria, utilizzando il tradizionale processo di vinificazione sardo, cerchiamo di sfruttare e valorizzare la particolare conformazione orogenetica e territoriale di una zona adiacente al mare.

Stiamo realizzando un nuovo vigneto all’interno della nostra tenuta, ottenuto riqualificando un’area incolta con l’installazione di un vitigno autoctono ed in via di estinzione, il “Caricagiola” - vitigno a bacca rossa, dalle caratteristiche tanto importanti quanto rare - la cui presenza in Sardegna è ormai ridotta a poche unità. 
La nostra azienda agricola e la cantina desiderano impegnarsi nel favorire la conoscenza delle produzioni tipiche Sarde quale veicolo per affermare l’appartenenza alla nostra terra e promuovere la Sardegna non solo sotto il profilo agricolo ma anche sotto il profilo turistico e culturale.

Con i nostri vini esportiamo un po’ di Sardegna!
Costadoria-42.jpg

Costadoria Winery

dai nostri vigneti alla nostra Cantina, Vini D.O.C.

Alturuju
AlturujuVino Rosso | Merlot, Sangiovese
Altubiancu
AltubiancuVino Bianco | Vermentino di Sardegna
Sa Ira
Sa IraVino Rosso IGT | Merlot
Marà
MaràVino Bianco | Vermentino di Sardegna
Monsò
Monsò Vino Rosso | Cannonau di Sardegna D.O.C.
Cannonau di Sardegna
Cannonau di SardegnaVino bianco | 100% uve di cannonau
Cannonau di Cagliari
Cannonau di CagliariVino rosato
Vermentino di Sardegna
Vermentino di SardegnaVino Bianco
Li Zinti
Li ZintiMoscato di Sardegna Passito D.O.C.

Per noi è NaturaleRESTARE IN CONTATTO

vistaerea2.jpg

Informazioni di Contatto

Indirizzo
via Giuseppe Mazzini s.n.c. 07039
Valledoria - Sassari, Sardegna

Telefono
(+39) 079 584241

Email
info@costadoria.com

Showroom
via Sulis, 14 - Cagliari, Sardegna

Per noi è NaturalePROPORTI IL MEGLIO

a Cagliari

Showroom

I sapori agricoli delleTENUTE COSTADORIA

Tutto il buono dei prodotti agricoli firmati Tenute Costadoria in un angolo dedicato ai sapori della Valle del Coghinas, ora disponibili in uno Showroom che si trova nel cuore di Cagliari.

Qui troverete il meglio della proposta enologica e agricola delle Tenute Costadoria ed una fine selezione dei prodotti del territorio, scelti per coccolarvi e narrarvi le storie profonde e bellissime dei sapori della Valle del Coghinas e non solo. Nei locali dello Showroom è possibile degustare ed acquistare i nostri prodotti a Km 0: vini, pane e formaggio, miele, salumi, marmellate e gelatine, specialità e tipicità sarde.

Raggiungici per un aperitivo speciale in un'ambientazione in cui pietra e legno accolgono con calore e semplicità. Scopri i sapori genuini della Sardegna e porta con te i prodotti che più hai gradito per avere a casa la stessa qualità e lo stesso gusto che i nostri ospiti speriementano presso il Ristorante di Tenute Costadoria.
Image
Il tuo Soggiorno
Pianifica il tuo soggiorno in Sardegna.
Costadoria, tra il verde della campagna e il blu del mare del golfo dell'Asinara, offre un respiro di libertà e natura. Ti aspettiamo!
RICHIEDI PREVENTIVO

Offerte esclusive

Prenota immediatamentes sul nostro sito e godi delle fantastiche offerte pensate per il tuo soggiorno a Costadoria.

COSTADORIA

Società Agricola
Tenute Costadoria S.r.l.
P. IVA: IT 02665870909

via Giuseppe Mazzini s.n.c. 07039
Valledoria (SS) Sardegna

CONTATTI

SHOWROOM

via Sulis, 14 - Cagliari, Sardegna

ORARI
dal martedì alla domenica
dalle 10:00 alle 13:00 / dalle 17:00 alle 21:00
lunedì chiuso

POLICY

Image